Acquistare la PRIMA CASA
Sarà capitato a tutti che ad un certo punto della vita, scatti qualcosa ed il desiderio che aleggiava da anni diventi all’improvviso una necessità, la volontà di comprare la nostra prima casa. Si tratta dell’acquisto più importante finora nella tua vita, ma rilassati come tutte le prime esperienze potrebbe non essere l’ultima volta che prenderai questa decisione. Perciò pensa bene a quello che stai per fare, ma tieni anche buon conto che potrebbe non essere la casa in cui passerai la pensione. Anzi, per rasserenarti già ti anticipiamo che la maggior parte delle persone comincia da un appartamento per poi trasferirsi in uno nuovo al variare di abitudini o composizioni famigliare e di lavoro.
Il consiglio principale è quindi di pianificare al meglio l’operazione che andrete ad impostare in quanto se è vero che nulla è definitivo e il mutuo può essere variato fin da subito, la scelta di alcune banche potrebbe penalizzarti economicamente e rendere complesso un nuovo piano futuro. Quindi, come consigliamo sempre, inizia rivolgendoti ad un mediatore del credito o contattandoci al nostro ufficio mutui, spiegando le tue intenzioni a chi queste operazioni le svolge da molto tempo e per molti clienti e quindi potrà consigliarti con un’esperienza ben maggiore alla tua o ad un tuo vicino famigliare o amico. La regola numero 1 è prima verifica le tue disponibilità e poi comincia la ricerca della casa. Non è raro che al nostro ufficio mutui si rivolgano persone che non solo non dispongono del 20% di acconto sulla casa, ma alle volte non posseggono nemmeno la liquidità per far fronte alle spese di acquisto e peggio ancora partono con il finanziamento della macchina in testa. Sebbene si riesca comunque a permettergli di comprare casa, è importante pianificare ed organizzare il tutto in anticipo.
Preparazione della pratica di mutuo: quali documenti raccogliere
E importante raccogliere tutti i documenti che sono necessari alla banca a leggere il vostro merito creditizio; essere precisi e solerti permetterà a chi vi gestirà la pratica di lavorarla volentieri in quanto già pronta invece di doversi affannare e pregare per ottenere ogni documento necessario. La preparazione di tutti i documenti utili alla valutazione della propria pratica di mutuo è consultabile nella sezione STRUMENTI del ns sito e visionando l’articolo QUALI DOCUMENTI SERVONO PER CHIEDERE UN MUTUO((per ogni caso potrebbero necessitare integrazioni)
Liquidità da disporre: preparare i fondi
Comprare casa, prevede che oltre al valore dell’immobile richiedibile con mutuo anche al 100% si debbano sostenere diversi costi; prudenzialmente dovrete avere almeno il 10% del valore dell’immobile per poter onorare i:
- Costi dell’ agenzia immobiliare (circa 4% del valore dell’immobile)
- Costi del notaio comprensivi di imposte (circa € 4.000 per la prima casa ridotti a euro 3.000 per gli under 36, finchè permane l’agevolazione)
- Istruttoria e perizia da minimo mediamente di euro 800 al 2% del mutuo max
- Assicurazioni: qui gli istituti differiscono molto, da un 3/4% del mutuo, fino ad arrivare al 10% del mutuo con alcuni istituti
Soluzioni
Comprare la prima casa quindi prevede una consulenza che il nostro ufficio mutui o il vostro mediatore del credito potrà darvi, consentendovi di evitare scelte che potrebbero rivelarsi costose e sbagliate.
Fatevi assistere anche banalmente per la compilazione della proposta di acquisto e iniziate prima l’iter della costruzione della pratica di mutuo e poi cercate l’immobile desiderato, arrivando così preparati su quanto potrete richiedere di mutuo e quanto vi costerà comprare la casa dei vostri sogni
AUGURI E IN BOCCA AL LUPO