Agevolazione CONSAP
La Consap, Concessione Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., è una società in House facente parte del Ministro dell’Economia e delle finanze che ha istituito il fondo di garanzia mutui prima casa nel 2014 con la legge di Stabilità. L’obiettivo principale è quello di permettere alle famiglie con determinati requisiti di accedere ai crediti da utilizzare per l’acquisto di una prima casa.
Grazie a questo istituto molte famiglie negli ultimi anni hanno potuto realizzare il sogno di acquistare una prima casa, il mutuo Consap però è previsto solamente in determinati casi e, grazie alla copertura elevata della quota capitale, consente di ottenere mutui che arrivano fino al 100% del valore dell’immobile.
Chi ha diritto al mutuo Consap
Per accedere al fondo garanzia per l’acquisto prima casa istituito da Consap, sono ritenuti soggetti prioritari le giovani coppie nelle quali almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni di età, i giovani di età inferiore ai 36 anni, le famiglie monogenitoriali con figli minori e conduttori di case popolari. Per questi soggetti il tasso di interesse del mutuo Consap sarà molto basso e arriverà a coprire il 50% della quota capitale. La garanzia sulla quota capitale potrà arrivare fino all’80% se il richiedente ha un ISEE non superiore a 40 mila euro annui e meno di 36 anni.
Con questo tipo di finanziamento molte giovani coppie hanno potuto acquistare la loro prima casa senza dover anticipare elevate somme di acconto.
Per accedere al fondo di garanzia Consap il valore del mutuo non deve superare i 250 mila euro, l’immobile dovrà essere situato in Italia e non potrà rientrare nelle categorie catastali identificanti le dimore di pregio come A1, A8 e A9 e il richiedente non dovrà essere titolare di nessun altro immobile ad uso abitativo, salvo quelli acquisiti per successione mortis causa.
Come ottenere il mutuo Consap
Per ottenere l’accesso al credito sarà necessario fare la domanda, sul sito dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) o della Consap è disponibile l’elenco degli istituti di credito che aderiscono al fondo di garanzia mutui prima casa che in costante crescita e aggiornamento.
Esistono istituti di credito che hanno permesso ai destinatari del mutuo Consap di ottenere finanziamenti pari al 100% del valore dell’immobile.
la procedura per presentare la richiesta è molto semplice e la banca o il nostro ufficio mutui vi potrà seguire in questo occupandosi di tutte le operazioni propedeutiche per la trasmissione a Consap e l’ottenimento del mutuo. Entro venti giorni dalla presentazione della domanda la Consap farà pervenire la propria risposta all’istituto di credito che avrà tempo 90 giorni per ritrasmettere a Consap l’esito della pratica di mutuo.